Descrizione
Tutti i gestori di strutture ricettive, sia alberghiere che extra-alberghiere che incassano l’imposta di soggiorno, in qualità di agenti contabili, sono tenuti a trasmettere al Comune, entro il 30 gennaio, il Conto della Gestione relativo all’anno precedente, redatto su modello approvato con D.P.R. 194/1996: il cosiddetto Modello 21.
Il Modello 21 è un documento contabile obbligatorio che riassume le somme riscosse e riversate al Comune nel corso di un determinato anno finanziario. Per l’imposta di soggiorno riscossa nel 2025, il Modello 21 dovrà essere compilato e consegnato entro il 30 gennaio 2026.
Il Comune, entro 60 giorni dall’approvazione del rendiconto, invia il conto degli agenti contabili alla Corte dei conti.
La mancata presentazione del Modello 21 può comportare sanzioni amministrative e contabili, rendendo fondamentale il rispetto delle procedure previste.
Come compilare il modello 21 - conto della gestione dell’agente contabile per le somme incassate a titolo di imposta di soggiorno:
Nel conto della gestione dovranno essere riportate, in modo consequenziale, le somme effettivamente riscosse nel periodo dal 01/05/2025 (data in cui è stata istituita l’imposta di soggiorno nel nostro Comune) al 31/12/2025 e gli estremi della riscossione, i riferimenti dei riversamenti delle somme alla tesoreria del Comune.
Il conto della gestione dell'agente contabile riporta le seguenti informazioni:
• gestore: intestazione esercizio, denominazione della ditta individuale o della società e del soggetto preposto all’amministrazione della stessa, sede legale/residenza, partita IVA e Codice Fiscale
• struttura: riportare la denominazione e la classificazione della struttura ricettiva o delle strutture ricettive gestite
• n° ordine: numero progressivo dell'operazione da assegnare ad ogni riga compilata
• periodo e oggetto della riscossione: ad esempio "Gennaio - IDS"
• estremi riscossione, ricevuta n°: riportare il numero progressivo della prima e dell’ultima quietanza rilasciata agli ospiti nel periodo di riferimento. Ad es.: in caso di emissione di n. 10 ricevute o fatture nel mese di maggio 2025, verrà indicato “dalla n. 01 alla n. 10/2025”
• importo: indicare l’importo complessivo dell’imposta riscosso nel mese di riferimento
• versamento in tesoreria: le somme incassate a titolo di imposta di soggiorno sono riversate al Comune trimestralmente. Pertanto, dovrà essere compilata solo la riga relativa al mese nel quale è stato effettuato il riversamento. Si riportano di seguito le scadenze previste dal regolamento per l’anno 2025:
1. 15/07/2025 riversamento incassi II trimestre 2025
2. 15/10/2025 riversamento incassi III trimestre 2025
3. 15/01/2026 riversamento incassi IV trimestre 2025
• quietanza n°: in caso di riversamento tramite bonifico o PagoPA, riportare gli estremi del C.R.O. o T.R.N. (codici identificativi della transazione) e la data dell’ordine; se il riversamento è effettuato in contanti direttamente agli sportelli della Tesoreria comunale indicare in numero del provvisorio di entrata e la data
• importo: indicare l’importo riversato al Comune
• note: il campo “Note” è liberamente utilizzabile per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento dei dati contabili inseriti nel modello.
Il Gestore deve inoltre indicare in fondo a sinistra del modello:
• il luogo e la data di sottoscrizione che non può essere successiva al termine ultimo di presentazione (es: 30 gennaio 2017 per il Conto di gestione 2016).
• il n. di registrazioni: è il numero delle righe compilate, quindi l'ultimo numero progressivo indicato nella colonna “n. ordine”;
• il n. di pagine compilate: è il numero di pagine compilate, intese come facciate (se si compila un foglio in fronte e retro il n. di pagine da indicare è 2);
Infine, deve apporre la propria firma in originale sotto l'indicazione “L’Agente contabile”.
Il "Visto finale di regolarità" e la sottoscrizione del "Responsabile del Servizio finanziario", devono essere compilati e sottoscritti esclusivamente dal Comune.
Modalità di presentazione:
Il conto della gestione deve essere presentato esclusivamente in copia originale, debitamente compilata e sottoscritta dal gestore (titolare/legale rappresentante) della struttura ricettiva:
• consegnandolo direttamente presso l’Ufficio tributi nei seguenti orari:
Lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00
Martedì, giovedì, venerdì dalle 9.00 alle 12.00
• oppure inviandolo tramite posta raccomandata, sempre in copia originale compilata e sottoscritta dal Gestore, al seguente indirizzo: Comune di Zone – Ufficio Tributi - Via Monte Guglielmo, 42- 25050 Zone (BS).
• solo per chi è dotato di Firma Digitale l'invio del Mod.21, sottoscritto con suddetta firma digitale, può essere effettuato tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: protocollo@pec.comune.zone.bs.it