Richiedere il permesso speciale di sosta nei parcheggi a pagamento

• Servizio attivo

Il permesso ti dà il diritto di sosta gratuita nei parcheggi a pagamento sul territorio comunale

A chi è rivolto

Persone residenti e società aventi sede in Zone oppure altri soggetti autorizzati dal Comune per interesse pubblico.

Puoi richiedere il permesso anche se utilizzi un veicolo intestato:

• a una società che ha sede fuori dal Comune;
  • a un tuo famigliare non residente.

Il Comune può concedere il permesso speciale di sosta anche a soggetti non residenti, se ricorrono condizioni di interesse pubblico (ad esempio, per gli automezzi di ditte che eseguono lavori pubblici o svolgono servizi pubblici per conto del Comune).

Come fare

Presenta la richiesta recandoti di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità.

In alternativa, puoi anche inviare una copia digitale della richiesta sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure la richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.

Cosa serve

Assicurati di avere il numero di targa del veicolo che vuoi associare al permesso.

Scarica e compila il modulo della richiesta di rilascio del permesso speciale di sosta nei parcheggi a pagamento.

Alla richiesta devi allegare la seguente documentazione in copia: il libretto del veicolo o dei veicoli, per tutte le categorie di permessi, la dichiarazione di comodato d’uso del comodatario e del comodante e la dichiarazione di utilizzo in via continuativa della società non avente sede in Zone solo per i permessi di categoria B.

Se vuoi richiedere il rilascio di un nuovo permesso per furto devi allegare la copia della denuncia del furto subito.

Il rilascio del permesso speciale di sosta nei parcheggi a pagamento.

Il documento è valido dal 1° gennaio al 31 dicembre.

Nei casi in cui il permesso speciale ti è stato rilasciato per interesse pubblico, è valido per un anno dalla data del rilascio.

Tempi e scadenze

Il rinnovo annuale va chiesto tra il 1° ed il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di scadenza.

Una volta consegnata la domanda, il Comune ti risponderà entro 30 giorni.

GIORNI

Termine entro cui il Comune ti comunicherà l'accoglimento o il rigetto della tua richiesta

Il rilascio ed il rinnovo del permesso sono gratuiti.

Per il rilascio di un nuovo permesso in seguito a smarrimento o deterioramento è previsto il pagamento di 5 euro.

Accedi al servizio

Presenta la richiesta recandoti allo sportello comunale oppure inviando un’email agli indirizzi dedicati.

Unità Organizzativa Responsabile

13 giugno 2024