Presentare domanda per un contributo
-
Servizio attivo
Chiedi al Comune un sostegno per affrontare le spese relative all'assistenza di un tuo familiare non autosufficiente
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Famiglie che sostengono spese relative all’assistenza di una persona non autosufficiente.
Descrizione
Puoi chiedere in questo modo un contributo economico straordinario, che ti verrà erogato in caso di una necessità specifica e temporanea.
Come fare
Il servizio è completamente digitale. Trovi il pulsante di accesso nella sezione “Accedi al servizio”.
Autenticati tramite SPID (Sistema pubblico di identità digitale) e compila la domanda con i dati richiesti. Il sistema terrà traccia di eventuali informazioni di cui è già in possesso, in modo da non chiederti di inserirle nuovamente. Il servizio digitale ti permette in ogni momento di consultare lo stato della pratica e di ricevere una notifica in caso di avanzamento del procedimento, dialogando direttamente con gli uffici.Cosa serve
Devi avere una identità digitale SPID (il Sistema pubblico di identità digitale).
Dovrai allegare un documento che attesti la condizione di disabilità/invalidità della persona assistita, ad esempio: il certificato rilasciato dall'autorità sanitaria, oppure la dichiarazione di invalidità Inps.
Dovrai conoscere il nominativo della persona per cui stai chiedendo il contributo e il codice Iban del conto corrente su cui verrà effettuato l'accredito.
Se presenti la domanda per conto di un'altra persona, potresti dover presentare una dichiarazione che attesti che puoi essere incaricato per la richiesta del bonus (ad esempio, la nomina ad amministratore di sostegno).
Cosa si ottiene
Presentando la domanda, se hai i requisiti, otterrai l'erogazione di un contributo economico straordinario, erogato una tantum in caso di necessità.
Tempi e scadenze
Non sono previsti termini per la presentazione della domanda: puoi presentare la richiesta in qualsiasi momento dell'anno.
Accedi al servizio
Casi particolari
La Regione Lombardia mette a disposizione dei fondi specifici per il sostegno alla disabilità grave e agli anziani non autosufficienti (Misura B2). L’intervento economico è destinato a persone con gravi disabilità o anziani non autosufficienti. Avviene attraverso l’erogazione di buoni mensili e voucher per l’assistenza, il cui importo viene definito in base alla gravità della singola situazione ed ai valori ISEE.
Il servizio è gestito in forma associata tramite l'Azienda territoriale per i servizi alla persona di Valle Camonica: consulta il portale del consorzio per avere maggiori informazioni su come e quando presentare la domanda.