Gestire un'attività di pubblico spettacolo

  • Servizio attivo

Presentando una domanda di autorizzazione potrai avviare un'attività di pubblico spettacolo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi vuole avviare oppure già gestisce un'attività di pubblico spettacolo.

Descrizione

Per locale di pubblico spettacolo si intende si intende l'insieme dei fabbricati, ambienti e luoghi destinati allo spettacolo o trattenimento nonché i servizi ed i disimpegni ad essi annessi.

Sono considerati locali di pubblico spettacolo:

  • teatri;
  • cinema;
  • auditorium e sale convegno;
  • locali per concerti e trattenimenti musicali;
  • sale da ballo e discoteche;
  • night club.

I locali dove viene svolta l’attività devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista all'interno del piano urbanistico comunale.

Dovranno essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche relative all’attività, ad esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria. Per esercitare l'attività è inoltre sempre necessario rispettare i requisiti antimafia, morali e quelli definiti dalla normativa vigente in merito all'igiene dei prodotti stoccati, prodotti e venduti.

Come fare

Le istanze relative allo Sportello unico per le attività produttive (Suap) devono essere presentate in modalità telematica: accedi allo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano, selezionando il Comune a cui rivolgerti e l'istanza che vuoi presentare.

Cosa serve

Se vuoi avviare, modificare o trasferire l'attività dovrai compilare il modulo della domanda di autorizzazione per avvio, modifica o variazione attività per locale di pubblico spettacolo, allegando ad esso l'autocertificazione del possesso dei requisiti morali, la documentazione relativa all'impatto acustico, la planimetria dei locali destinati ad attività produttive e la relazione tecnica per locale di pubblico spettacolo.

Dovrai compilare inoltre il modulo della dichiarazione di pagamento dell’imposta di bollo per poter ritirare il provvedimento finale di autorizzazione.

Se vuoi volturare l’autorizzazione dovrai compilare il modulo della domanda di autorizzazione per avvio, modifica o variazione attività per locale di pubblico spettacolo, allegando ad esso l’autocertificazione del possesso dei requisiti morali e la copia dell'atto di cessione o dichiarazione notarile.

Se vuoi sospendere, cessare o riprendere l'attività dovrai compilare il modulo della Segnalazione certificata di variazione o cessazione di locale di pubblico spettacolo.

Se la capienza complessiva del locale prevede un massimo di 200 persone devi presentare una relazione tecnica redatta e firmata da un professionista competente attestate la conformità del locale o dell'impianto alle regole tecniche definite dalla normativa vigente.

Se la capienza complessiva del locale è superiore a 200 persone devi ottenere licenza di agibilità.

Se la capienza complessiva è superiore a 100 persone oppure ha una superficie lorda superiore a 200 m2 devi presentare la documentazione relativa al rischio incendio.

Puoi trovare i moduli da compilare ed i documenti da allegare per ogni pratica telematica, nella sezione “Attività correlate” all’interno della pagina dedicata alla gestione delle attività di pubblico spettacolo.

Cosa si ottiene

Presentando le domande e le segnalazioni certificate previste dalla legge ed assolverai agli obblighi normativi e non incorrerai nelle sanzioni.

Tempi e scadenze

Il termine di conclusione del procedimento amministrativo è di 60 giorni.

Quanto costa

Per la presentazione della domanda di autorizzazione per avvio, modifica o variazione attività per locale di pubblico spettacolo, dovrai pagare l’imposta di bollo per un importo pari a 16 euro. Dovrai inoltre pagare un’ulteriore marca da bollo da 16 euro per poter ritirare il provvedimento finale di autorizzazione.

Per la presentazione delle pratiche telematiche dovrai pagare i diritti di istruttoria per un importo pari a quanto previsto all’interno della tabella dei diritti di segreteria, approvata dal Comune.

Puoi effettuare il pagamento attraverso la procedura attivata all'interno dello Sportello Telematico Polifunzionale.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio tramite lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano, selezionando il Comune corretto e l'istanza che vuoi presentare.

Casi particolari

Se l'attività prevede la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande devi presentare la segnalazione certificata di inizio attività per somministrazione di alimenti e bevande in aree soggette/non soggette a programmazione territoriale.

Se l'attività prevede la somministrazione ai clienti di alimenti e bevande devi presentare la segnalazione certificata di inizio attività per somministrazione di alimenti e bevande svolta congiuntamente ad altra attività.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
18 marzo 2024