Gestire attività produttive

  • Servizio attivo

Come fare per gestire attività produttive industriali, manifatturiere, artigianali non alimentari, ecc

A chi è rivolto

Persone che stiano per avviare oppure o già gestiscano attività produttive.

Descrizione

Le attività produttive sono imprese che agiscono per la trasformazione di materie prime o l’esecuzione di servizi. Possono essere artigianali, se controllate da imprenditori artigiani, oppure industriali, se operano con criterio massivo.

I locali dove l’attività viene svolta devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista all'interno del piano urbanistico comunale.

Dovranno essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche relative all’attività, ad esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria. Per esercitare l'attività è inoltre sempre necessario rispettare i requisiti antimafia e morali.

Se presenti la pratica per poter svolgere l'attività devi avere tutte le autorizzazioni in materia ambientale necessarie: quelle per gli scarichi idrici, per le emissioni in atmosfera, per il deposito e il trattamento di rifiuti, per l'impatto acustico e per il rischio incendio

Come fare

Le istanze relative allo Sportello unico per le attività produttive (Suap) devono essere presentate in modalità telematica: accedi allo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano, selezionando il Comune a cui vuoi rivolgerti e l'istanza che vuoi presentare.

Cosa serve

Se vuoi avviare, modificare o trasferire l'attività dovrai compilare la segnalazione certificata inizio/modifica attività, allegando ad essa la planimetria dei locali destinati ad attività produttive, la relazione tecnica descrittiva del ciclo produttivo e tecnologico dell'attività produttiva, i moduli delle schede 4 e 5.

Se vuoi subentrare nell'attività, modificare la ragione sociale o la compagine sociale dovrai compilare la segnalazione certificata di subingresso e cambiamento ragione sociale di attività produttiva (Scia - Modello B), allegando ad essa l'autocertificazione del possesso dei requisiti morali e la copia dell'atto di cessione o dichiarazione notarile.

Se vuoi sospendere o riprendere l'attività dovrai compilare il modulo della segnalazione certificata di ripresa dell'attività produttiva (Scia - Modello B).

Se vuoi cessare l'attività sarà sufficiente cancellare l'impresa dal registro delle imprese, sarà il sistema camerale lombardo a comunicare al Suap la cancellazione.

Puoi trovare i moduli da compilare ed i documenti da allegare per ogni pratica telematica, nella sezione “Attività correlate” all’interno della pagina dedicata alla gestione di attività produttive.

Cosa si ottiene

Il diritto ad esercitare l'attività con la tua impresa.

Tempi e scadenze

Puoi iniziare le tue attività subito, ma il Comune ha 60 giorni per verificare i requisiti che hai dichiarato nella Scia.

Se il Comune non ti comunica nulla entro 60 giorni dal momento del ricevimento della Scia, l'attività può proseguire senza ulteriori controlli.

Se il Comune accerta una carenza dei requisiti e presupposti per la tua attività, entro 60 giorni dal ricevimento della Scia ti comunicherà il divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa.

Se è possibile rendere conforme alle norme la tua attività, il Comune ti prescriverà le misure necessarie, fissando un nuovo termine, non inferiore a 60 giorni, per adeguarti. Se non ti adegui, trascorso il termine, l’attività s’intende vietata.

60
GIORNI

Tempo entro cui il Comune verifica la tua Scia

Quanto costa

Per la presentazione della segnalazione certificata inizio/modifica attività (Scia - Modello A) dovrai pagare una marca da bollo da 16 euro.

Per la presentazione delle pratiche telematiche dovrai pagare i diritti di istruttoria per un importo pari a quanto previsto all’interno della tabella dei diritti di segreteria, approvata dal Comune.

Puoi effettuare il pagamento attraverso la procedura attivata all'interno dello Sportello Telematico Polifunzionale.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio tramite lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano, selezionando il Comune corretto e l'istanza che vuoi presentare.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
18 March 2024