ANAGRAFE DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

ANAGRAFE DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

Iscrizione
Un cittadino residente che trasferisce la dimora abituale all'estero o comunque per un periodo superiore ad un anno, deve essere iscritto nell'A.I.R.E. una sezione dell'Anagrafe in cui sono registrati gli italiani emigrati all'estero e/o i loro discendenti che hanno conservato la cittadinanza italiana.
Per iscriversi, il cittadino, dopo essere espatriato, deve presentarsi al Consolato d'Italia più vicino alla località in cui dimora e rendere la dichiarazione di residenza all'estero. Il Consolato invia la comunicazione al Comune Italiano di provenienza per l'iscrizione nell'A.I.R.E.


Variazioni
Ogni variazione dei propri dati anagrafici, soprattutto dell'indirizzo, deve essere comunicata al Consolato che provvede al successivo inoltro al Comune di iscrizione.


Rimpatrio
Se il cittadino residente all'estero e iscritto all'A.I.R.E. decide di ritornare in Italia, deve presentarsi al Comune in cui intende stabilire la dimora abituale e chiedere la residenza (vedi: Richiesta di residenza da altro Comune o dall'estero)


Certificati e documenti
I cittadini iscritti all'A.I.R.E. possono richiedere :

  • Certificato di residenza

  • Stato di famiglia

  • Carta d'identità


Elettorale
I cittadini iscritto nell'A.I.R.E. in occasione di consultazioni elettorali per le quali non possono esprimere il voto all'estero (Amministrative) o per le quali non hanno esercitato l'opzione per il voto per posta (Politiche, Referendum), riceveranno un cartolina avviso direttamente all'indirizzo all'estero.

Informazioni

Modalità di avvio:

Istanza di parte